
Per chi ama il pomodoro e il profumo di mare di Dario Ersetti

Un invitante piatto di “tubettini con le cozze”. Foto di Dario Ersetti
Non è una minestra e non è una pastasciutta, si può mangiare con la forchetta o con il cucchiaio. Di solito col cucchiaio.
È uno dei tanti modi per insaporire la salsa di pomodoro, che rimane la base della ricetta. Al posto delle cozze si usa anche la cernia.
In Puglia si usa spesso lessare la pasta a parte e aggiungerla già cotta alla minestra. In questo modo si può regolare meglio la densità e il sapore della stessa minestra perché l’amido della pasta rimane nell’acqua di cottura e non interferisce. È come dire una pastasciutta in brodo.
La ricetta
Dosi per 4 persone:
- 300 gr di tubettini
- 1 kg di cozze
- 700 gr di pomodori per salsa
- 1 spicchio d’aglio
- 50 cc di olio extravergine d'oliva
- un pugno di prezzemolo
- sale
- pepe
Pulire bene le cozze e aprirle a crudo conservando il liquido.
In un tegame far dorare l’aglio tritato nell’olio, unire le cozze senza il loro liquido e i pomodori lavati e tritati. Aggiungere acqua sufficiente per la zuppa. Cuocere per circa 15 minuti.
Nel frattempo cuocere i tubettini in acqua bollente salata, scolarli e aggiungerli alla zuppa, unire anche l’acqua delle cozze, aggiustare di sale, far insaporire per qualche minuto a fuoco vivo e servire con una spolverata di pepe e prezzemolo tritato.
di vitamina C Cucina pugliese Zuppa di piselli DIETA MEDITERRANEA Piselli freschi Tante vitamine e il sapore della primavera Cucina pugliese Pasta di mandorle Gli agnellini di Pasqua DIETA MEDITERRANEA Mandorle Così buone …e preziose per salute e bellezza Cucina pugliese Zeppole di San Giuseppe DIETA MEDITERRANEA Dolci Come restare in forma senza privarsene Cucina pugliese Ciceri e tria (Pasta e ceci) DIETA MEDITERRANEA Ceci Preziosi per la salute e gustosissimi Cucina pugliese Pittule DIETA MEDITERRANEA Olio extravergine d’oliva elisir di salute e bellezza Cucina pugliese Cotognata leccese DIETA MEDITERRANEA Le innumerevoli qualità della mela cotogna Cucina pugliese Parmigiana di melanzane leccese DIETA MEDITERRANEA Melanzana, depurativa e gustosissima Cucina pugliese Grano arso DIETA MEDITERRANEA Il pomodoro re di salute e bellezza Cucina pugliese Il pasticciotto, delizia del Salento DIETA MEDITERRANEA Pasticciotto Cucina pugliese Purè di fave novelle e cicoria di Galatina DIETA MEDITERRANEA Fave fresche Un pieno di energia e bellezza Cucina pugliese Orecchiette con le cime di rapa DIETA MEDITERRANEA Perché fanno bene