RIVISTA ON-LINE DI CULTURA E TURISMO
- OTTOBRE 2017 -
HOME - L'EDITORIALE - Dal matrimonio milionario a Madonna Puglia mai così amata

L'EDITORIALE

Dal matrimonio milionario a Madonna
Puglia mai così amata
di Flavia Pankiewicz
CONDIVIDI Facebook Twitter

È

 

autunno. L’estate è alle spalle. È tempo di bilanci per il turismo in Puglia. E ancora una volta l’estate ha regalato alla regione bagnata da due mari una schiera di vip che per le loro vacanze o per ricorrenze speciali hanno scelto – e per loro la scelta può essere fatta tra tutti i luoghi del globo terracqueo – senza esitazione la Puglia.

È una gran bella soddisfazione annotare sull’albo d’oro della Puglia che Renee Sutton ed Eliot Cohen, super ereditieri americani, si sono sposati al lido Santo Stefano di Monopoli, in provincia di Bari, il 31 agosto scorso. Il padre di lei, Jeff Sutton, è segnalato da Forbes, nella classifica dei Paperoni, con un patrimonio di 3,6 miliardi di dollari, 22 posizioni più avanti del ricchissimo presidente degli USA, Donald Trump. E per il matrimonio della figlia in Puglia sembra che siano stati spesi oltre 25 milioni di dollari.

“Puglia Mon Amour” anche per Madonna, innamoratasi della regione lo scorso anno, al suo primo viaggio, è tornata a Savelletri di Fasano verso Ferragosto, di nuovo nelle splendide residenze bianche di Borgo Egnazia, per festeggiare il suo compleanno all’insegna di: ”Life, love, music, dance, familia”. E ammaliata dalla notte estiva pugliese ha ballato la pizzica, postandone un video sul web. “Se si potesse quantificare – si chiedeva Francesco Costantini sulla Gazzetta del Mezzogiorno – quanto potrebbe mai valere in termini di ritorno uno spot come quello che Madonna ha regalato alla Puglia? …un breve video della diva numero uno del pianeta che saltella a ritmo di pizzica postato su Instagram, per milioni di followers in tutto il pianeta …milioni (non migliaia né centinaia di migliaia, milioni) di fan o di semplici curiosi hanno visto e hanno messo la Puglia al centro della loro attenzione.”

E che dire della “regina”, il premio Oscar Helen Mirren, che con il marito Taylor Hackford, uno dei più importanti registi di Hollywood, ha scelto di comprare una masseria a Tiggiano, un piccolo paese dell’estremo sud del Salento, dove la coppia ritorna più volte all’anno? E il loro affetto verso questa terra lo dimostrano anche con la loro presenza a sostegno di cause in favore del territorio. È di meno di un mese fa una sorta di spot della Mirren tra gli ulivi, ampiamente riportato dai media, per richiamare l’attenzione sul problema della Xylella e sulle possibili soluzioni.

Matt Dillon ha pubblicato in giugno, sul suo profilo Instagram, foto scattate durante la sua vacanza a Lecce, Otranto, Alimini e Gallipoli mentre Tom Hanks ha scelto Ostuni. E tra i nostri personaggi dello spettacolo ce ne sono di fedelissimi alle vacanze in Puglia. Gianni Morandi torna con la famiglia ogni estate, ininterrottamente da molti anni, su una delle più belle spiagge del Salento, quella del Lido Pizzo di Gallipoli, e quest’anno non si è fatto mancare un bagno anche nelle verdissime acque di Porto Selvaggio, sempre sullo Jonio. E Vasco Rossi, con al seguito band e staff tecnico, trascorre da sempre lunghi periodi sul mare di Castellaneta Marina (altre acque incantevoli), nel Tarantino, non solo per rilassarsi ma anche per preparare i suoi spettacoli e per comporre nuove canzoni.

Puglia anche musa, dunque. Puglia scenario perfetto per matrimoni da favola. Buen retiro per divi che tra i suoi ulivi cercano la tranquillità ma anche quelle emozioni che solo scenari e sapori autentici possono dare. Meta ideale per un tuffo nella bellezza, apprezzata da tante celebrities ma alla portata di tutti. Luogo perfetto dove anche in autunno, con il dolcissimo clima del Sud, la vacanza potrebbe continuare.

11 bandiere blu al mare di Puglia
E Otranto tra i più bei borghi d’Italia
La La Land
“L’altra America” del new romantic Damien Chazelle
Lettera aperta a un grande regista
Puglia, attraente
365 giorni all’anno
Tra l’America e la Puglia
inquietudini, bilanci e propositi di fine anno
Puglia “regione più bella del mondo”
Presa d’assalto da re e divi
Quel disastro ferroviario in Puglia
che ha sconvolto la nostra estate
L’altra Puglia.
L’amara realtà del caporalato al di là degli scenari da copertina
Se la primavera inizia con la tragedia di Bruxelles Un 2016 all’insegna della Puglia, anche in America TEDx Lecce
Le vite straordinarie e le scelte “rivoluzionarie” della gente comune
Flavia Pennetta e Roberta Vinci
Icone di Puglia sulla scena mondiale
Puglia
La calda estate della cultura
Lecce ancora sul New York Times
L’innamoramento della stampa americana per la Puglia e il Sud continua…
Ben Hur a Matera
Il rilancio dell’Italia può partire dal Sud
Il ricordo di Mario Cuomo, orgoglio degli Italiani d’America TEDex
Da una conferenza le ispirazioni per progettare il futuro
Puglia presa d’assalto dai divi
Un treno da non perdere
Web
Vieste e Gallipoli le più cliccate dagli italiani
Bandiere blu
Dieci spiagge “10 e lode” per la Puglia
Rifiuti interrati, ricerche petrolifere e un gasdotto tra le acque cristalline.
Si metta uno stop ai misfatti in Puglia
Renata Fonte
30 anni fa il suo omicidio.
Difendeva Porto Selvaggio
Pugliamania Nebraska
La favola spiazzante dell’altra America
L’albero della vita di Otranto
simbolo dell’Italia all’Expo 2015
Fine d’anno di grandi speranze per la Puglia TEDx
Dalla California a Lecce il coraggio delle idee
Bill de Blasio.
È italoamericano il più gettonato candidato sindaco di New York
Se Lecce approda sul New York Times,
se alla “Notte della Taranta” arrivano 130.000 persone…
Pianoforti in strada a New York Il Grande Gatsby...
Se dal grande schermo il sogno americano fa irruzione nella nostra vita
“Se vedi qualcosa, di’ qualcosa”
Considerazioni dopo l’attentato di Boston
Il Salento “Territorio dell’anno 2013” 2013, Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti Buoni propositi di fine anno Obama rieletto
Tra sogni e pragmatismo la lezione americana all’Europa
La scomparsa di Cristanziano Serricchio, poeta della luce Dieci motivi per venire in vacanza in Puglia “Molto forte, incredibilmente vicino” Zeppole in California Quelle lacrime per la scomparsa di Dalla “Assolutamente grandioso” 11 settembre
dieci anni dopo
La prima volta sul web