Bologna, FICO. L'ingresso
Aprirà a Bologna, il 15 novembre 2017, FICO Eataly World, la Disneyworld del cibo promossa da CAAB (il locale Centro agroalimentare) e gestita da Eataly World, la new company tra Eataly e Coop, che ospiterà tutta la meraviglia della biodiversità italiana.
Come spiega il fondatore di Eataly e uno dei deus ex machina del progetto, Oscar Farinetti, “FICO è un progetto semplice: vuole essere il più grande luogo al mondo dove celebrare la biodiversità agroalimentare ed enogastronomica italiana. È un tributo alla fortuna di essere nati sullo 0,2% della crosta terrestre che ha microclima unico, grazie alla latitudine e alla protezione di un mare buono come il Mediterraneo e delle cime alpine e appenniniche, che produce un record di biodiversità. Con Eataly abbiamo portato la tavola italiana agli stranieri, con FICO vogliamo che gli stranieri vengano qui, per toccare e gustare dal vivo la nostra terra e i suoi frutti. È un progetto che coniuga senso del dovere e del piacere, etica e divertimento, cultura e carousel”.
In pratica il progetto FICO si presenterà come un’«arca» di 80mila metri quadrati e 130 milioni di euro di valore, dove saranno salvaguardate tutte le eccellenze della filiera italiana che parte dai campi (due ettari di orti e allevamenti), passa per la manifattura (con 40 fabbriche di trasformazione) e arriva alla tavola imbandita, con 25 tra ristoranti, bistrot, chioschi di cibo di strada e trattorie, caffè e locali stellati. Non mancheranno 10 aule per la didattica, 4mila mq di padiglioni per eventi tra cultura e divertimento.
“Il parco Agroalimentare FICO Eataly World – ha sottolineato Andrea Segrè, di UNIBO, presidente di CAAB e della Fondazione FICO – si conferma progetto d'eccellenza ed esempio di valorizzazione del patrimonio pubblico attraverso un'iniziativa dalla quale deriveranno preziosi posti di lavoro ed esperienze di formazione per forgiare i professionisti di domani. Con la Fondazione FICO vogliamo agire innanzitutto sui più giovani, promuovendo percorsi e progetti legati all'educazione alimentare, di stimolo e interesse per le professionalità che ruotano intorno al cibo”.
Infatti FICO significherà anche business e turismo, non solo tutela e valorizzazione di tradizione e sostenibilità agroalimentare: tremila posti di lavoro (di cui 700 dipendenti diretti) a regime nella filiera, duemila imprese coinvolte (oltre ai 40 marchi presenti direttamente dentro al parco con le loro fabbriche-laboratorio), 2 milioni di stranieri attesi e 4 milioni di italiani, di cui mezzo milione di bambini e studenti, un giro d’affari annuo stimato in 80 milioni di euro. Non a caso il cibo è il Made in Italy più amato dai visitatori del mondo ed è lo strumento di marketing più potente per promuovere il nostro Paese, indiscutibilmente il più bello al mondo. Nel frattempo nella grassa e dotta Bologna, si sta lavorando all’implementazione di autobus elettrici per collegare direttamente stazione e FICO e far fluire il boom di traffico e visitatori atteso sotto le Due Torri. In sostanza questo Parco vuole celebrare la nostra italica vocazione alimentare di fronte al mondo prendendo così, in maniera permanente, il testimone di Expo2015.
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