RIVISTA ON-LINE DI CULTURA E TURISMO
- FEBBRAIO 2018 -
HOME - Usa - Mangiamo italiano - New York Trattoria Mercato
Mangiamo italiano
New York
Trattoria Mercato
Tra burrata e tiella un’esperienza che suscita la nostalgia della Puglia di Epicuro
CONDIVIDI Facebook Twitter

Tiella. Foto Archivio Fotogramma

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Il Mercato è uno degli ultimi ristoranti aperti da pugliesi (di Taranto) che prosegue la tendenza di introdurre molti piatti tradizionali pugliesi a New York City. La burrata, ora reperibile in ogni tipo di ristorante negli Stati Uniti (non sarebbe tempo di introdurre il DOP?) diventa “burratina” qui. Si mangiano: fave e cicorie, tiella, polpo e patate, friselline fritte, taralli – tutti piatti che hanno il potere di risveglare i sentimenti di chi è nato in Puglia, intensificando il gusto e l’intera esperienza. Gli americani lo chiamano “cibo di conforto”.

      È sorprendente vedere il proprietario che siede, serve, aiuta, ed ingaggia conversazioni con i clienti – l’ospitalità personale e i prezzi molto ragionevoli compensano ampiamente il sovraffollamento di posti a sedere. Questo ti fa capire che sei a New York. Il cibo… ti fa sentire in Puglia.

 

 352 west 39th street, New York, NY

 

4 ponti = eccezionale • 3 ponti = buonissimo • 2 ponti = molto buono • 1 ponte = buono • 0 ponti = non vale la pena

Altri articoli
Mangiamo italiano   CHEF ITALIANI IN AMERICA Odette Fada Una storia di successo tra l’Italia, Los Angeles e New York Mangiamo italiano   California Prodotti di Puglia a Santa Barbara Mangiamo italiano   New York Osteria Il Paiolo Mangiamo italiano   New York Tiella Mangiamo italiano   New York Marea: cucina del mare Mangiamo italiano   Seattle The Pink Door Mangiamo italiano   New York I Trulli Restaurant Mangiamo italiano   New York Ristorante La Masseria