RIVISTA ON-LINE DI CULTURA E TURISMO
- FEBBRAIO 2018 -
HOME - Usa - Mangiamo italiano - New York Ristorante La Masseria
Mangiamo italiano
New York
Ristorante La Masseria
Autentica cucina pugliese nel cuore di Manhattan portata dallo chef molese Pino Coladonato di Epicuro
CONDIVIDI Facebook Twitter

New York. La Masseria

      Un metodo per giudicare l’autenticità dei ristoranti italiani negli Stati Uniti è cercare errori di spelling nel menu. Non ne troverete nessuno in questo locale del Distretto dei Teatri la cui cucina è diretta dall’executive chef Pino Coladonato, nato a Rutigliano e cresciuto a Mola di Bari, dove suo fratello Nicola gestisce il ristorante Castello. Le radici dello chef Pino si rintracciano facilmente nelle sue pietanze; cucuzielli, melenzane del Gargano, schiaffoni della Domenica, orecchiette alla Bari vecchia, minchiarieddhi de farru, gamberoni Torre Saracena. Ad eccezione del fatto che i gamberoni sono congelati da qualche parte tra il momento della pesca e la tavola, tutti questi piatti d’influenza pugliese sono tra i migliori che troverete negli Stati Uniti.

      Situato in posizione conveniente (zona dei teatri, Times Square & 42nd Street), ragionevolmente costoso, con un’atmosfera che evoca facilmente una masseria italiana (più per clienti disinformati che per gli italiani, per la verità) ha uno staff di camerieri sorprendentemente preparato, anche se soltanto alcuni di loro sono di lingua italiana. Tutte queste cose spiegano perché questo accogliente ristorante è molto popolare nonostante ce ne siano molti altri nella stessa area. E spiega anche perché Epicuro ha fatto un viaggio di circa un’ora per cenare qui.

 

235 W 48th street, New York, NY

 

4 ponti = eccezionale • 3 ponti = buonissimo • 2 ponti = molto buono • 1 ponte = buono • 0 ponti = non vale la pena

Altri articoli
Mangiamo italiano   CHEF ITALIANI IN AMERICA Odette Fada Una storia di successo tra l’Italia, Los Angeles e New York Mangiamo italiano   California Prodotti di Puglia a Santa Barbara Mangiamo italiano   New York Osteria Il Paiolo Mangiamo italiano   New York Tiella Mangiamo italiano   New York Marea: cucina del mare Mangiamo italiano   Seattle The Pink Door Mangiamo italiano   New York I Trulli Restaurant Mangiamo italiano   New York Trattoria Mercato