RIVISTA ON-LINE DI CULTURA E TURISMO

- NOVEMBRE 2017 -
HOME - Puglia - Cucina pugliese - Piselli freschi Tante vitamine e il sapore della primavera
Cucina pugliese
DIETA MEDITERRANEA
Piselli freschi
Tante vitamine e il sapore della primavera
Hanno un alto potere nutritivo e sono un’ottima fonte di calcio, fosforo, vitamine e fibre.
Ideale consumarli con i cereali
di Novella Pranzo
CONDIVIDI Facebook Twitter

Piselli freschi nel loro baccello. Foto di Dario Ersetti

Zuppa di piselli

 

Dosi per 4 persone:

 

- 1 kg di piselli freschi

- 1 cipolla barlettana grande

- 2 uova

- 200 cc d’olio extravergine d'oliva

- prezzemolo

- sale

- pepe

- crostini di pane

 

Apporto nutritivo per 1 porzione:

(Con i crostini fritti)

 

- energia: 716 Kcal

- proteine: 26 gr

- lipidi: 42 gr

- glucidi: 62,5 gr

- zuccheri: 11,5 gr

- fibra: 15 gr
 

(Con i crostini al forno)

 

- energia: 491 Kcal

- proteine: 26 gr

- lipidi: 17 gr

- glucidi: 62,5 gr

- zuccheri: 11,5 gr

- fibra: 15 gr

 

      E bravo il nostro chef! Questo mese consiglia un piatto gustoso, altamente energetico e soprattutto economico: un classico piatto “unico”.

      I piselli freschi, come tutti i legumi, hanno un alto contenuto proteico (6-7 grammi per 100 grammi di prodotto), ma sono proteine di origine vegetale, cioè a basso potere biologico. Infatti, per integrare le carenze aminoacidiche bisogna introdurre nella dieta le proteine dei cereali (i crostini), un modo semplicissimo per ottimizzare l’uso, da parte dell’organismo, delle proteine presenti nei piselli.

      Alimento con un alto potere nutritivo, i piselli freschi sono molto ricchi di vitamina B1 (tiamina), molto utile per combattere lo stress e consigliata alle donne per contrastare gli effetti negativi della menopausa.

      Alcuni modi di conservazione dei piselli possono tuttavia ridurne le proprietà, quindi è il caso di approfittare di questo periodo in cui si possono reperire freschi, al mercato. E conviene consumarli nel più breve tempo possibile, senza soste di giorni e giorni in frigorifero.

I piselli freschi sono un’ottima fonte di calcio (tra gli alimenti vegetali i legumi ne sono i più ricchi) e di fosforo, che favorisce la fissazione del calcio nelle ossa e nutre le nostre cellule nervose. Sono, inoltre, una buona fonte di ferro, di vitamina C e di carotenoidi ed hanno un notevole contenuto di vitamine del gruppo B.

      Come tutti i legumi (soja esclusa perché ricca di preziosi grassi polinsaturi) sono a bassissimo contenuto di grassi e sono indicati nelle diete ipolipidiche. Hanno un notevole potere saziante grazie all’alto contenuto di fibre che contribuisce anche a prevenire e curare condizioni patologiche e non, quali dislipidemie, stitichezza cronica, sovrappeso e obesità, diabete, aterosclerosi e tante altre patologie.

      Un alimento davvero prezioso per la salute, dunque, per un piatto che ha tutto il sapore della primavera.

Articoli correlati
Cucina pugliese   Zuppa di piselli
Altri articoli
Cucina pugliese   Gnocchetti di farina con lo scrum Cucina pugliese   Scapece gallipolina Cucina pugliese   Cupeta golosità irresistibile Cucina pugliese   Simulata con le cozze Cucina pugliese   Polpette di sarde Cucina pugliese   Il fruttone, l’altra faccia del pasticciotto Cucina pugliese   Zuppa di patate e zucchine Cucina pugliese   Pasta al forno con melanzane e pomodori Cucina pugliese   Ostie ripiene Cucina pugliese   Seppie con carciofi e patate Cucina pugliese   Pisieddhri a cecamariti o Pisieddhri cu li muersi Cucina pugliese   Zuppa di pesce alla tarantina DIETA MEDITERRANEA   Pesce Elemento prezioso per una sana alimentazione Cucina pugliese   Puccia, pizzi e altre squisitezze Cucina pugliese   Troccoli con ragù di polpo DIETA MEDITERRANEA   Polpo Poche calorie, buone proteine Cucina pugliese   Pistofatru alle ciliegie DIETA MEDITERRANEA   Ciliegie, ottime e prodigiose Cucina pugliese   Dita degli apostoli DIETA MEDITERRANEA   Ricotta Buona, nutriente e leggera Cucina pugliese   Zuppa di cicerchie alla pizzaiola DIETA MEDITERRANEA   Cicerchia Alla ricerca di antichi sapori Cucina pugliese   Frutta di pasta di mandorle Cucina pugliese   Troccoli con salsa di noci DIETA MEDITERRANEA   Noci Per un pieno di antiossidanti Cucina pugliese   Spaghetti vongole e salicornia DIETA MEDITERRANEA   Vongole Poche calorie, tante vitamine e sali minerali Cucina pugliese   Rustico leccese Cucina pugliese   Tegame di verdure primaverili DIETA MEDITERRANEA   Patate Cucina pugliese   Scarcella …una delle delizie di Pasqua DIETA MEDITERRANEA   L’uovo, alimento straordinario Cucina pugliese   Marzotica …sapore di primavera DIETA MEDITERRANEA   Ricotta marzotica Per un pieno di calcio Cucina pugliese   Maritati con la mollica DIETA MEDITERRANEA   Alici “Pesce povero” dalle qualità prodigiose Cucina pugliese   Lenticchie coi lampascioni DIETA MEDITERRANEA   Lampascioni Il viagra degli Antichi Cucina pugliese   Torte Un’alternativa a panettone e purceddhruzzi Cucina pugliese   Pasta con ceci neri delle Murge foggiane Cucina pugliese   Foglie d’olivo con olive DIETA MEDITERRANEA   Olive, buone e salutari Cucina pugliese   Peperoni verdi con le cozze DIETA MEDITERRANEA   Aglio Un antibiotico naturale Cucina pugliese   Lo spumone DIETA MEDITERRANEA   Tutto quello che bisogna sapere sul gelato Cucina pugliese   Calzone pugliese Cucina pugliese   Foglie mischiate DIETA MEDITERRANEA   Erbe selvatiche, preziose per la salute Cucina pugliese   Baccalà con gli spunzali DIETA MEDITERRANEA   La cipolla: un concentrato di proprietà benefiche Cucina pugliese   Parmigiana di carciofi DIETA MEDITERRANEA   Carciofi …così gustosi e preziosi per la salute Cucina pugliese   Purceddhruzzi e carteddhrate per far dolce il Natale DIETA MEDITERRANEA   Miele Alimento prodigioso Cucina pugliese   Focaccia pugliese DIETA MEDITERRANEA   Elogio dei carboidrati Cucina pugliese   Triglie al pomodoro DIETA MEDITERRANEA   Pesce Proteine ad alto valore biologico Cucina pugliese   Zucchine alla poverella DIETA MEDITERRANEA   Zucchine Alimento ideale sulle tavole estive Cucina pugliese   Involtini di peperoni DIETA MEDITERRANEA   Peperoni Un superconcentrato
di vitamina C
Cucina pugliese   Pasta di mandorle Gli agnellini di Pasqua DIETA MEDITERRANEA   Mandorle Così buone …e preziose per salute e bellezza Cucina pugliese   Zeppole di San Giuseppe DIETA MEDITERRANEA   Dolci Come restare in forma senza privarsene Cucina pugliese   Tubettini con le cozze DIETA MEDITERRANEA   Cozze Per un pieno di sali minerali Cucina pugliese   Ciceri e tria (Pasta e ceci) DIETA MEDITERRANEA   Ceci Preziosi per la salute e gustosissimi Cucina pugliese   Pittule DIETA MEDITERRANEA   Olio extravergine d’oliva elisir di salute e bellezza Cucina pugliese   Cotognata leccese DIETA MEDITERRANEA   Le innumerevoli qualità della mela cotogna Cucina pugliese   Parmigiana di melanzane leccese DIETA MEDITERRANEA   Melanzana, depurativa e gustosissima Cucina pugliese   Grano arso DIETA MEDITERRANEA   Il pomodoro re di salute e bellezza Cucina pugliese   Il pasticciotto, delizia del Salento DIETA MEDITERRANEA   Pasticciotto Cucina pugliese   Purè di fave novelle e cicoria di Galatina DIETA MEDITERRANEA   Fave fresche Un pieno di energia e bellezza Cucina pugliese   Orecchiette con le cime di rapa DIETA MEDITERRANEA   Perché fanno bene