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- NOVEMBRE 2017 -
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Cucina pugliese
DIETA MEDITERRANEA
Il pomodoro
re di salute e bellezza
Contiene il licopene, sostanza che ha straordinari poteri antiossidanti e di prevenzione di molte malattie.
La cottura non intacca le sue proprietà
di Novella Pranzo
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Foto di Dario Ersetti

Grano arso 

 

Dosi per 4 persone: 

- 400 gr di fusilli

- 250 gr di pomodorini ciliegina

- 1 spicchio d’aglio

- ricotta salata affumicata

- olio extravergine d’oliva

- sale

 

Apporto nutritivo per porzione:  

- energia: 480 Kcal

- proteine: 15 gr

- lipidi: 14 gr

- acidi grassi saturi: 1,5 gr

- glucidi: 79 gr

- zuccheri: 5 gr

 

 

      L’alimento principe di questa squisita ricetta è il pomodoro, che contiene pochissime calorie ma è molto ricco di sostanze antiossidanti, come vitamina C e carotenoidi, e di elettroliti, come potassio e fosforo. Tra i carotenoidi il più importante, insieme al beta-carotene, è il licopene.

      Il pomodoro facilita la digestione, migliora la motilità gastrica ed aiuta a eliminare l’eccesso di proteine dovuto a un’alimentazione ricca di carne.

      Da studi effettuati in vari paesi del mondo è emerso che il licopene è uno dei più importanti e potenti antiossidanti presenti in natura. Ha notevoli effetti positivi sulla pelle, ne rallenta l’invecchiamento e concorre a proteggerla dai raggi ultravioletti. Contribuisce, inoltre, a tenere sotto controllo l’ipercolesterolemia e l’ipertensione.

      Questo portentoso carotenoide contribuisce anche alla prevenzione dell’aterogenesi e della carcinogenesi, è infatti in grado di rallentare la proliferazione di cellule tumorali e protegge dall’ossidazione le LDL, sue principali fonti di trasporto. Un vero e proprio dono della natura contro infarto, ictus, trombosi.

      Gli stessi studi hanno dimostrato che nei gruppi di persone che consumavano almeno 6 porzioni a settimana di pomodori diminuiva del 40-50% il rischio di tumore all’apparato gastroenterico e prostatico.

      Fonti importanti di licopene le troviamo principalmente nei pomodori maturi e, a dispetto di quello che si potrebbe pensare, nel pomodoro cotto. A differenza di quello che avviene con altri alimenti, la quantità di licopene cresce con l’aumentare della temperatura e viene assorbito più facilmente in presenza di lipidi. Il massimo assorbimento di licopene si ha, per esempio, consumando un piatto di pasta con i pomodorini saltati.

      Un elemento di questo antiossidante da non sottovalutare è che si accumula come in una dispensa nel nostro organismo e lo difende anche nei periodi in cui non si riesce ad assumerlo.

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